mercoledì 7 dicembre 2011

I 150 anni dell'unità d'Italia... I garibaldini sbarcano in Sicilia !




Appena conclusasi la manifestazione per onorare i 150 anni dell'unità d'Italia , promossa dalla proloco comune di Cerda, associazione Giovan Art di Cerda e la Presidenza dell'assemblea regionale Siciliana, con Francesco Cascio presidente dell'ARS presente alla manifestazione .
Mancava il patrocinio del Comune di Cerda.
Bellissima manifestazione, scorrevole e piacevole da vedere, curata nei minimi dettagli , molti i relatori che hanno parlato .
Per citarne alcuni Dott. Benedetta Parisi, Dott. Gioacchino Di Blasi Presidente della giovan Art , Tuso Presidente della Pro Loco di Cerda , Michele La Tona presentato come persona illustre di Cerda e degno  rappresentante di Cerda .
A mio dire , tanto torto non hanno avuto a fare questa presentazione, visto che dopo aver salutato i presenti e le persone che accalcavano la sala strapiena di gente , ha fatto notare che tra tutti quei politici di questa amminastrazione , consiglieri ed  ex sindaci ( Parisi , Dionisi , Filippo Russo) mancava l'attuale sindaco .
Dico io che oltre a mancare, non vi era nemmeno il vice sindaco a farne le veci e nessun altro , visto che l'assessore Geraci non ha parlato in vece del Sindaco .
Ah dimenticavo , in una manifestazione così riuscita, visto che tra l'altro vi era il maresciallo della caserma dei carabinieri e 2 (forse erano anche 3) vigili urbani , mancava all'appello l'assessore allo sport , turismo spettacolo e manifestazioni vari di Cerda ass. Vincenzo Vara.
L'ex sindaco Filippo Russo ha ricordato poi che è stato fatto un opuscolo dove si vedono i trascorsi e le motivazioni storiche che hanno portato al cambio del simbolo araldico del comune di Cerda e la richiesta all'amnministrazione assente di poter stampare  qualche migliaio diu copie da dividere ai cerdesi e farli consci del motivo per cui adesso si vedranno 2 lupi sotto una quercia anzichè il vecchio simbolo dove ce ne sono 4 di simboli.
Lette dal Professor Rasa 2 poesie scritte dal padre ,il maestro Calogero Rasa ,nell'aula è piombato il silenzio e le parole della poesia hanno inondato i cuori degli ascoltatori attoniti e ammutoliti.
Delle poesie sono state lette dagli studenti della scuola media averso la fine della manifestazione.
L'On Cascio ha parlato dell'autonomia siciliana , e del fatto che oggi il parlamento ha approvato la diminuzione dei parlamentari siciliani , da 90 a 70 , con un buon taglio alle spese politiche del parlamento siciliano, ed ha detto inoltre che per continuare le manifestazioni del 150 anno dell'italia, il 23 dicembre in sala d'ercole ci sarà l'ultimo evento a tal proposito e sarà un concerto trasmesso alle 17.00 a rai 3 .
E' stata scelta la sala d'Ercole perchè in quella sala fu sancita 64 anni fa l'autonomia Siciliana.
Dai ragazzi delle 2 associazioni, è stato girato pure un cortometraggio dove tramite imagini e  riprese, si vedevano i 150 anni trascorsi dall'unità nazionale con riferimenti pure a cerda e vecchie foto di cerda e della mitica Targa Florio . 
Balletto folk a cura della nuova compagnia citta di Cerda e torta tricolore per finire la maniofestazione .  

Nessun commento:

Posta un commento