mercoledì 13 giugno 2012

PARLIAMO DI CULTURA di Romano Bosich

Cultura è un completamento della vita nel rapporto con gli altri. Nel precedente foglio/articolo parlavo di mancanza di Cultura in questa Amministrazione. Voglio essere più chiaro ma, per farlo, devo fare una premessa:
Nella vita degli esseri umani tutte le cose fatte e vissute venivano raccontate e poi scritte, in ogni popolo il registrare, salvare tutte le operazioni era ed è una necessità sociale; questo ha creato un immenso cartaceo dove tutta la storia è scritta. In ogni piccola o grande comunità si scrive tutto quanto accade come: le nascite, l’iscrizione all’asilo, poi la scuola, i matrimoni  e tutto quanto sino alla morte del cittadino. Durante le guerre i caduti del paese venivano registrati. Chi erano?  Lo sappiamo perché è scritto nelle carte del Comune. Vi sono anche le decisioni prese dalle persone che amministrano come: tutte le leggi comunali emanate, i disegni delle modifiche, le costruzioni i miglioramenti e cambiamenti fatti alle abitazioni cittadine, le strade, le piazze, i monumenti, ecc. ecc.
Senza tutto quanto detto sopra non esisterebbe la storia, non sapremmo più di uomini importanti quali; geni, artisti, pittori, storici e quanti ne conoscevate aggiungeteli alla lunga lista della storia umana.
Perché tutta questa filippica? Parliamo di Cerda.
Tempo addietro l’Assessore Vincenzo Geraci fece una cosa di merito, cosa che personalmente non avrei fatto.( sarei andato direttamente in caserma dai carabinieri ed avrei denunciato al situazione) Ma l’Assessore fece (con merito) il rimessaggio di tutto l’archivio comunale, archivio che era in condizioni disastrose (ci sono foto che lo dimostrano). Bene, poco tempo dopo persone sono entrate  nuovamente nei locali ed hanno rotto vetri e distrutto quanto fatto dall’Assessore.
Ho chiesto al comandante dei Carabinieri se ci fosse una denuncia da parte delle istituzioni o cittadini contro ignoti per quanto accaduto……………. La risposta è stata………. NO.

Torniamo alla parola Cultura: chi è in grado di dirmi che questa Amministrazione (ed aggiungo le precedenti) abbiano un concetto di cultura sociale?, un’Amministrazione che non rispetta il suo archivio storico non ha cultura, non conosce il concetto di vita in comune, chi non rispetta la storia del paese che amministra è Culturalmente nessuno, oppure ….. ha interesse che nulla resti a disposizione nel tempo così non si sappia se qualcosa  di “poco lecito” è stato fatto. Anche in questo caso la Cultura delle persone è nulla perché nascondere vuol dire non avere il coraggio delle proprie azioni e questo lo fa solo un uomo, o un gruppo, che non conosce il rispetto e come tale fonda la sua “superiorità”solo sull’ignoranza, la minaccia e la forza. A voi aggiungere la parola che manca. 

Questo è solo un punto toccato nel precedente Foglio/articolo, come leggete …… se ognuno di noi pensasse al danno che tutto questo ha arrecato al buon nome del paese, mi fa dire che Cerda NON HA STORIA perche quella “scritta” è ricavata da carteggi che altri paesi hanno tenuto. Le mappe antiche di Cerda esistono??  Se si dove sono?? Le poche foto antiche del nostro paese sono di privati e molti cittadini probabilmente ne hanno in casa altre senza ricordarlo o addirittura saperlo.

Fare Cultura non è solo andare a teatro, al cinema, leggere oppure presenziare a qualche conferenza. Fare Cultura è far crescere i propri concittadini nella storia sociale. Avere la tenacia di rappresentare la socialità con tutti e fare (con tutti) un gesto Culturale che unisca più cittadini a capire le cose essenziali di vita comune.

Noi cittadini dovremmo denunciare l’Amministrazione  alla Magistratura per il disinteresse totale dimostrato verso un bene comune quale l’Archivio cittadino. Altresì verificare le responsabilità attuali e passate,  per danni alla comunità Cerdese.

Se in accordo con quanto esposto propongo venga fatta una raccolta firme per sostenere tale denuncia.
Disponibile ad incontrarmi con le persone interessate.

Fate girare legalmente ed alla luce del sole questo foglio in modo che tutti i Cittadini possano leggerlo.
Chi può ne faccia fotocopie da distribuire

Nessun commento:

Posta un commento